nel cuore di milano

Metro

La stazione della metropolitana dista 10 minuti a piedi dall’Agave in centrale. Da qui partolo la linea verde con la quale raggiungere facilmente i Navigli (fermata Porta Genova) e la linea gialla che ferma in centro al Duomo (fermata Duomo).

Stazione

La stazione centrale di Milano è a soli 5 minuti a piedi, così non dovrai prendere taxi o autobus per raggiungerci. Se arrivi al mattino e l’appartamento no nè pronto puoi lasciare il bagaglio in struttura e nell’attesa iniziare a scoprire la città senza pesi da portare dietro.

Aeroporti

Siamo vicini alle stazioni delle Shuttle bus da e per gli aeroporti di Milano. Quello più vicino è l’aeroporto di Linate, circa 35 minuti con lo shuttle, circa 20 minuti con la macchina a seconda del traffico. L’aeroporto di Malpensa è più lontano, un ora con lo shuttle, circa 45 minuti in macchina a seconda del traffico.

la città della moda

Milano è considerata la capitale della moda per molti motivi, tra cui il più noto evento “Milano Fashion Week” che si svolge due volte l’anno e che vede la città riempirsi di personaggi di fama mondiale ma soprattutto si colora di abiti stravaganti e accattivanti. Passeggia nel quadrilatero della moda, un incrocio di strade, una delle quali è Via Montenapoleone, dove lo scintillio delle più prestigiose marche della moda cresce di vetrina in vetrina. La Camera Nazionale della Moda non poteva che aver sede proprio a Milano per la promozione del Made in Italy e l’organizzazione dei molti eventi della città.

gusto di milano

risotto, cotoletta e …

La vera essenza di Milano risiede anche nella sua tradizione culinaria di piatti semplici e allo stesso tempo raffinati, come il risotto alla Milanese dove lo zafferano ne dona il colore e il sapore. La cotoletta alla Milanese ottenuta dal carrè di vitello, croccante fuori ma morbidissima dentro. L’osso buco, fette di stinco di vitello con la carne attorno e il loro osso al centro con il midollo che è la vera bontà di questo piatto. La cassöeula a base di maiale e verze dal ricco contenuto calorico per scaldare le fredde notti invernali. La michetta, il classico panino a forma di stella vuoto all’interno per essere riempito con il salume che preferisci per un’esplosione di gusto. Ebbene si, il famoso Panettone di Natale è di origine Milanese con la sua cupola ricca di canditi e uva passa per rallegrare la tavola vestita a festa. E tu cosa hai assaggiato a Milano?

Gusto globale

Milano è una città Europea aperta al mondo e alle sue tradizioni culinarie dove puoi trovare prelibatezze che arrivano da tutto il mondo. Vicino a noi il Mercato Centrale per trovare prodotti freschi ogni giorno per la tua spesa ma anche per fermarti nei vari banchi ad assaggiare ogni giorno un nuovo piatto. Per tutta la città di Milano molti i ristoranti etnici, dalla cucina indiana a quella colombiana passando per le specialità Thai. Puoi ordinare anche quello che più ti piace da asporto e gustarlo in appartamento.

storia e arte

La cattedrale / Il duomo

Simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo è, non solo la sede dell’arcidiocesi ma anche la chiesa più grande d’Italia e la terza nel mondo per superficie. Famosa per le sue guglie e per la madonnina d’oro alta più di 4 mt, si può visitare: la pianta interna con le sue opere d’arte tra statue e affreschi, l’area archeologica e la terrazza, in alto sul tetto.

Vicino, la Galleria Vittorio Emanuele II, nota anche come “il salotto di Milano”, è la sede di negozi e ristoranti di alto livello ed è composta da due bracci che s’incrociano in una cupola centrale chiamata “ottagono”. Congiunge piazza del Duomo con piazza della Scala dove c’è il Teatro della Scala famoso nel Mondo.

I navigli

Nati per collegare il lago Maggiore con quello di Como e il basso Ticino per i rapporti commerciali, oggi sono il centro della movida milanese con locali e ristoranti per due chiacchiere in allegria. Dall’aperitivo alla cena al cocktail di fine serata, soprattutto nei week end, s’incontrano qui generazioni diverse per conoscersi, riconoscersi e per abbandonare i pensieri più pesanti ad un altro momento.

Brera

Uno dei complessi più vasti di Milano, il palazzo storico di Brera, opsita la più famosa Pinacoteca (galleria di arte antica e moderna), ma anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l’osservatorio di Brera, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti. Il palazzo si apre su un cortile al cui centro c’è il famoso Monumento di Napoleone realizzato da Antonio Canova, ai lati il maestoso porticato su due piani.

Quartiere isola – piazza Gae aulenti

Una delle piazze più famose della Milano contemporanea sede di molti spot pubblicitari ed eventi. Centro residenziale, business e per lo shopping, il quartiere Isola è stato reso famoso dalle molteplici torri che svettano nel cielo:le Torri Garibaldi, il complesso del Bosco Verticale, la Torre Galfa, il grattacielo Pirelli e la Torre UniCredit sede dell’omonica banca che è il grattacielo più alto d’Italia con i suoi 231 metri.