Le terme

Le terme hanno radici molto lontane nel tempo; nelle civiltà dell’antico mondo le acque termali venivano utilizzate per le loro proprietà benefiche per curare ferite, alleviare febbre e dolori. Successivamente sono diventate dei veri e propri luoghi dove godersi un momento di benessere, per gli Etruschi e i Romani fare le terme era importantissimo per mantenere un ottimo stato di salute. È una tradizione, quella termale, arrivata fino ai giorni nostri non solo per le proprietà benefiche ma anche per passare un giorno in compagnia e fare qualcosa di bello per sé stessi. Vicino a noi ci sono due impianti termali completamente naturali: il Calidario e La Cerreta.

Distanti ma non troppo anche le Terme libere di Saturnia e i Bagni San Filippo famosi per la loro Balena Bianca.

Il Calidario

(Venturina Terme)

Un luogo che ha una storia da raccontare, infatti sorge proprio lì dove gli etruschi per primi usufruirono delle acque calde che sgorgano naturalmente dal fondo del lago esterno. È possibile fare il biglietto d’ingresso solo a questa parte esterna delle terme e godersi il sole sulle sdraio e i lettini tra una nuotata e l’altra, magari concedendosi anche un aperitivo in acqua per un relax al 100%. Qui l’accesso è possibile anche ai bambini a partire dai 6 anni. Per chi vuole un’esperienza completa c’è il Thermarium interno, ispirato alla ritualità termale degli antichi etruschi. È un ambiente raccolto, romantico, dove regna il silenzio e la tranquillità. Ci si può rilassare nella grande piscina termale dove c’è l’idromassaggio e alcuni getti di acqua per massaggiare la cervicale e le spalle. Per eliminare le tossine e purificare al meglio il corpo ci sono sia il bagno turco che la sauna. Per attivare la circolazione si può passare dal caldo al freddo nelle docce fredde sensoriali e cromoterapiche. Per scaldare l’anima, delle tisane sono a disposizione degli ospiti. Su prenotazione massaggi terapeutici e trattamenti sensoriali con prodotti di prima qualità che possono essere acquistati nello shop dedicato alla fine della giornata. In seguito, potrai riscaldarti con una tisana in omaggio. Su prenotazione, potrai anche usufruire di massaggi terapeutici e altri trattamenti, mentre nel negozio dedicato potrai acquistare prodotti per la pelle di alta qualità. Qui l’ingresso è consentito ai bambini a partire dai 14 anni.

L’ingresso va prenotato in anticipo sia per la piscina esterna che per il Thermarium visto che solo un numero di persone possono accedere alla struttura in modo che possa essere un’esperienza unica per tutti.

Dove parcheggiare? È disponibile un parcheggio gratuito in loco.

Indirizzo: Via di Caldana 6, Venturina

La Cerreta

(Terme di Sassetta)

All’interno dell’azienda agricola biodinamica La Cerreta, le terme sono immerse in un paesaggio magico, circondati da boschi di castagni e querce secolari. L’acqua sgorga naturalmente alla temperatura di 51°C ed è ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi essenziali per il benessere dell’appartamento respiratorio e della pelle. Una struttura completamente naturale, ispirata alle antiche terme etrusche e romane, dove non vengono utilizzati in alcun modo componenti chimici, infatti all’esterno non è raro trovare qualche ranocchietto tra un sasso e l’altro! La parte interna è composta da una piscina centrale con idromassaggio e cascate di acqua calda alla temperatura di 36 °C con sdraio tutto intorno, il punto tisane e acqua a disposizione degli ospiti, la sauna, il bagno turco e le docce cromatiche. È possibile anche prenotare massaggi che vengono svolti nelle salette interne se fuori fa freddo o in dei gazebo nella natura in estate. La parte esterna invece ha una piscina sempre con idromassaggi piccole cascate per cervicale e piedi alla temperatura di 32 °C. Ci sono poi delle vaschette naturali di acqua che scende di temperatura in modo graduale fino ad arrivare alla piscina più grande dove l’acqua è a 26 °C. Tutto intorno, sdraio e lettini per rilassarsi al sole oppure per fare un pisolino all’ombra. Tra un trattamento e l’altro è d’obbligo la pausa per uno yogurt fatto in casa. Bisogna prenotare l’ingresso, consentito solo a un numero massimo di persone su due turnazioni, al mattino e al pomeriggio. 

Dove parcheggiare? Ampio parcheggio gratuito nel mezzo al bosco. Attenzione, per arrivare alle terme l’ultimo tratto di strada è sterrato.   

Indirizzo:Via della Cerreta 7, Sassetta

Entrambe le terme sono aperte tutto l’anno, ad eccezione di una pausa di durata variabile dopo Natale, quindi ti consigliamo di informarti direttamente prima della tua visita.

TERME LIBERE DI SATURNIA

(SATURNIA)

Le piccole piscine interconnesse che compongono lo scenario delle terme si sono formate in modo naturale grazie allo scorrere dell’acqua termale dalla cascata principale. Le acque termali fuoriescono dalla sorgente ad una temperatura di 37.5°C e durante il loro percorso sotterraneo si arricchiscono di calcio, zolfo, idrogeno solforato, minerali, anidride carbonica e di un particolare elemento naturale, il plancton termale che le rende uniche al mondo. Queste acque, grazie alla loro composizione sono raccomandate per la cura delle patologie di apparato respiratorio, apparato scheletrico, apparato cardio-circolatorio, apparato muscolare e apparato digestivo. Ottimi anche i fanghi termali per la cura della pelle con le loro proprietà esfolianti e disinfettanti. 

Dove parcheggiare? Nei pressi delle cascate ci sono ampi parcheggi 

Indirizzo: Strada Vicinale Molino del Bagno 9/a, 58014 Saturnia GR 

BAGNI SAN FILIPPO

(SIENA)

Nel bosco ci sono le formazioni bianche calcaree formatesi nel tempo grazie allo scorrere delle acque stesse. 

L’accesso a tutta l’area chiamata anche Fosso Bianco è gratuito e vi è una prima parte composta da vasche di acqua cristallina, tiepida dove potersi rilassare soprattutto in estate. Il vero spettacolo inizia proseguendo lungo il percorso nel bosco fino ad arrivare alla famosa Balena Bianca, una formazione calcarea di grandi dimensioni che ricorda appunto la bocca di una balena. La cascata che ne deriva è molto suggestiva e qui le acque sono molto calde (sgorga poco lontano a 48°C) e vi si può fare il bagno anche in inverno. I fanghi che si creano sul fondo delle varie vasche sono ottimi per trattare la pelle rendendola morbida e tonica. 

Ricordatevi di portare acqua, cibo, un cambio e scarpe comode per il percorso nel bosco, anche se battuto. Non vi sono servizi. 

Dove parcheggiare? Lungo la strada 

Indirizzo:Bagni San Filippo (Siena)